Quali saranno in futuro i lavori nel settore delle telecomunicazioni?

Fibra ottica fondamentale per le telecomunicazioni

Con l’evoluzione del mondo delle telecomunicazioni, cambiano anche le competenze necessarie, creando una sfida e un’opportunità per gli attuali impiegati in questo settore. I professionisti saranno in grado di aumentare le proprie competenze per ricoprire  nuovi ruoli orientati al futuro.

Architetto di soluzioni ibride

Questa figura deve identificare i componenti tecnici necessari per soddisfare i requisiti del cliente e articolare una soluzione idonea. La posizione è probabilmente caratterizzata da una forte componente di progettazione, ma richiede anche una conoscenza operativa di un’ampia gamma di applicazioni, hardware e servizi che potrebbero adattarsi alle esigenze dei singoli progetti. Per poter fare una valutazione di tutte le opzioni possibili, l’architetto deve avere una conoscenza ampia e approfondita di servizi cloud, storage, macchine virtuali, piattaforme applicative e soluzioni ad alta disponibilità.

Direttore delle operazioni

Chiunque abbia lavorato a lungo nel settore delle telecomunicazioni sa che i guasti catastrofici sono una rarità, ma se non si è preparati, il recupero è spesso impossibile. Il direttore delle operazioni ha la responsabilità di garantire che il data center funzioni come previsto senza tempi di inattività, il che significa assicurarsi che i requisiti di prestazioni e affidabilità siano soddisfatti. Questa posizione esiste già in molte aziende, ma si sta evolvendo con l’aumento della densità del carico di lavoro e con l’affermarsi di tecnologie come le applicazioni basate su container. 

Responsabile del programma di politica pubblica

 Il responsabile del programma di politica pubblica deve essere in grado di identificare le leggi e i regolamenti statali, federali e internazionali che si applicano alle best practice del settore. Questi requisiti possono essere di natura tecnica, sia per quanto riguarda l’hardware che il software, ma possono anche riguardare l’infrastruttura, come l’alimentazione di riserva e la sicurezza fisica. Poiché le politiche dei data center devono soddisfare una soglia tecnica minima per essere conformi ai requisiti di legge, questa figura deve possedere un livello corrispondente di abilità tecnica, in particolare nel campo della sicurezza.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.networkworld.com/

Quali saranno in futuro i lavori nel settore delle telecomunicazioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su