Perché scegliere la fibra ottica per la vostra azienda?

fibra ottica

Vi state chiedendo quali siano i vantaggi dell’installazione della fibra ottica per voi o per la vostra azienda? Leggete per scoprirlo.

Una rivoluzione per le telecomunicazioni

La fibra è al centro della rivoluzione delle telecomunicazioni perché offre un accesso a Internet più efficiente! Ad esempio, rispetto all’ADSL, consente un trasferimento di dati cento volte superiore. Ma cos’è la fibra ottica, nello specifico? Quali sono i suoi vantaggi, in particolare per le aziende?

I vantaggi per le aziende

Questa tecnologia è un vero e proprio motore della rivoluzione digitale. Le sue due caratteristiche principali sono la velocità e la simmetria. Vediamo cosa significano questi due termini a livello pratico.

  • Velocità: una volta installata, offre una velocità molto elevata. Nell’uso, questo significa una navigazione in Internet stabile e potente, download più veloci e un’altissima qualità delle immagini. 
  • Simmetria: mentre la velocità dell’ADSL è inferiore in trasmissione rispetto alla ricezione, con la fibra è la stessa per l’invio e la ricezione di file.

Fibra o ADSL?

Come l’ADSL, la fibra ottica interplanet viene utilizzata per accedere a Internet. È la più recente e la più potente delle due soluzioni di cablaggio informatico. Dal punto di vista dei materiali, la fibra ottica è un cavo realizzato con fili in fibra di vetro o plastica. L’ADSL, invece, si basa su cavi di rame. Il sistema di questa innovazione offre una velocità di connessione molto elevata.  La fibra permette di trasportare la luce tra luoghi separati da migliaia di chilometri. Attraverso il segnale luminoso, il trasferimento dei dati è quindi notevolmente ottimizzato dal fatto che viaggia alla velocità della luce su una lunga distanza. 

Liberamente tratto e tradotto da https://www.it-ed.com/

Perché scegliere la fibra ottica per la vostra azienda?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su