La rivoluzione digitale sta investendo il settore della ristorazione, grazie a nuove tecnologie e a nuovi modi di concepire l’esperienza del cliente. Ecco alcuni dei modi in cui la tecnologia digitale può rafforzare le operazioni della cucina commerciale.
Sistemi POS (Point of Sale)
Le nuove tecnologie e i nuovi fornitori stanno dotando i sistemi di vendita di maggiore flessibilità e funzionalità rispetto al passato. I sistemi POS digitali e mobili consentono agli ospiti di pagare al tavolo o in viaggio, offrono opportunità di cross e up selling e raccolgono dati preziosi sull’esperienza e il comportamento dei clienti. Oltre a migliorare l’esperienza degli ospiti, questi sistemi POS più avanzati possono anche aumentare le vendite e i ricavi.
Gestione dell’inventario
L’inventario è la linfa vitale di un ristorante, ma quasi la metà delle aziende esegue ancora l’inventario manualmente con carta e penna cercando di non impazzire nell’arredamento cucina. L’approccio manuale richiede molto tempo e lavoro ed è vulnerabile all’errore umano. I nuovi sistemi di gestione dell’inventario semplificano gran parte di questo sforzo; ancora meglio, possono integrarsi con il software di contabilità per aumentare l’efficienza e ridurre gli errori di inserimento dei dati.
Pianificazione dei turni
I ristoranti devono affrontare alcune delle esigenze di pianificazione più complesse di qualsiasi altro settore. Un singolo ristorante può impiegare diversi gruppi di lavoratori a ore e stipendiati, con membri del personale che lavorano in molti turni diversi, spesso con straordinari. Gestire gli orari manualmente può essere un bel grattacapo! I nuovi strumenti online, tuttavia, alleviano il dolore automatizzando la maggior parte del processo. Alcune soluzioni creano persino portali online dove i lavoratori possono programmare e scambiare i turni autonomamente.
Sicurezza alimentare
Quando qualsiasi altro aspetto della gestione di una cucina commerciale va storto, i ristoratori si danno da fare per risolvere il problema; ma quando la sicurezza alimentare va male, i ristoranti semplicemente falliscono. Nessun’altra area del funzionamento di un ristorante può beneficiare della digitalizzazione quanto la sicurezza alimentare, dove attività di routine come il monitoraggio della temperatura possono essere automatizzate, il che non solo fa risparmiare tempo ma elimina anche gli errori umani e le frodi.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.compliancemate.com